Avvisi
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page Avvisi
Avvisi

Concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte ed equa"

E-mail Stampa PDF

Promuovere una riflessione e condivisione dell'idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell'Unione. Questo l'obiettivo del concorso nazionale "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno partecipare come gruppo-classe e presentare entro il 1° marzo 2019 un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca. Le scuole vincitrici del concorso saranno premiate con una visita alle istituzioni europee organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l'Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia. Gli studenti, dopo aver analizzato documenti, materiali e informazioni pubblicati sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi, sono chiamati ad analizzare quale idea di Europa unita ritengono utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri e ad approfondire le proposte di una nuova politeia contenute nel documento del Governo italiano "Una politeia per un'Europa più forte e più equa” e la loro coerenza con gli obiettivi indicati nei Trattati.

http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/progetti-e-campagne/europanoi-un-progetto-per-le-scuole/

 

DiscoverEU: 12.000 pass di viaggio per i diciottenni che vogliono partire alla scoperta dell'Europa nel 2019

E-mail Stampa PDF

La Commissione europea dà il via alla seconda edizione del concorso DiscoverEU. L'iniziativa è lanciata sulla scia del successo della prima edizione, che ha offerto a 15.000 giovani l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa tra luglio e ottobre 2018. Potranno partecipare a questa seconda edizione tutti i cittadini dell'UE nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2000. Le persone interessate possono presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani sul quale dovranno registrarsi e condividere i programmi di viaggio. I candidati saranno selezionati in base alle risposte a un quiz costituito da cinque domande a scelta multipla, riguardanti la cultura e la diversità europee, le iniziative dell'UE destinate ai giovani e le prossime elezioni del Parlamento europeo, e comprendente anche un'ulteriore domanda su un argomento collegato alla seconda edizione. I candidati prescelti possono viaggiare da soli o in gruppi formati al massimo da cinque persone (tutte diciottenni). Di norma, useranno il treno. Tuttavia potranno anche utilizzare, se necessario, altri mezzi di trasporto come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali, l'aereo, così da rendere possibile una partecipazione da ogni angolo del continente. In tal modo potranno partecipare all'iniziativa anche i giovani che vivono in regioni remote o insulari dell'UE.

I candidati prescelti potranno viaggiare tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni.

https://europa.eu/youth/discovereu_en

 

Candidature per il Premio Altiero Spinelli

E-mail Stampa PDF

downloadPer il secondo anno consecutivo, la Commissione europea organizza il "Premio Altiero Spinelli, un concorso a livello europeo.

L'edizione 2018 del Premio si concentra sui giovani e premierà i seguenti tipi di lavoro:

- programmi o campagne educative innovative e orientate alla pratica e/o Massive Online Open Courses;

- giochi (offline e/o online) con scopi pedagogici che consentono ai giovani partecipanti di sperimentare l'Europa e il suo funzionamento nella pratica;

- progetti di collaborazione e attività di azione che promuovano la partecipazione concreta dei giovani ai processi democratici che determinano il futuro dell'UE e il loro impegno attivo con i valori comuni europei;

- o combinazioni di tali opere.

Il concorso 2018 è aperto a:

- persone fisiche che siano cittadini dell'UE;

- entità giuridiche non governative stabilite e con sede in uno Stato membro dell'UE.

L'edizione 2018 del Premio assegnerà fino a cinque premi di 25.000 EUR.

Le domande devono essere inviate online tramite il sito web di e-survey. 

Regolamento:  https://ec.europa.eu/education/sites/education/files/document-library-docs/rules_of_contest_0.pdf

La scadenza per le domande è lunedì 07 gennaio 2019 alle 17:00 CET .

 

Opportunità di lavoro/tirocinio/apprendistato in un altro paese dell’UE

E-mail Stampa PDF

Your First EURES Job 5.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo. È gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) e vede la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa.

Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia,a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite nei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia. Solamente le PMI (piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti), tuttavia, possono beneficiare anche di un sostegno finanziario. L'esperienza può essere un rapporto di lavoro o un tirocinio lavorativo.

Per accedere ai servizi e ai benefit finanziari YfEj, è necessario registrarsi nella piattaforma di progetto e compilare online il CV.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata: http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 

Bando WIFI4EU per hotspot wi-fi gratuiti nei luoghi pubblici

E-mail Stampa PDF

Il 7 novembre prossimo la Commissione europea pubblicherà il bando WiFi4EU, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell'UE. Il bando resterà aperto fino alle ore 17.00 del 9 novembre. Da qui al 2020, 120 milioni di euro saranno messi a disposizione di un massimo di 8.000 comuni in tutta l'UE. Per poter gestire l'elevato numero di candidature da tutta Europa, la procedura del bando è stata resa molto semplice ed è interamente online. Con un clic, i comuni registrati sul portale WIFI4EU dedicato potranno richiedere online un buono del valore di 15.000 euro. Finora, più di un comune europeo su cinque si è registrato. I comuni che intendono richiedere un buono, ma non si sono registrati, possono farlo fino alla pubblicazione del bando il 7 novembre accedendo al portale. Con il buono, i comuni potranno installare un hotspot wi-fi nei luoghi pubblici, compresi municipi, biblioteche, musei, parchi e piazze. La Commissione selezionerà i progetti in base all'ordine di ricevimento delle richieste.

 


Pagina 1 di 40

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Romania

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa