Premio Sakharov 2014
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page Avvisi Premio Sakharov 2014

Premio Sakharov 2014

E-mail Stampa PDF

sachIl Premio Sakharov per la libertà di pensiero è un riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrej Dmitrievič Sacharov, istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali. Nel 2013 la vincitrice è stata Malala Yousafzai, la giovane ragazza pakistana che da quando era piccola si batte per promuovere l’educazione per le ragazze in Pakistan. Ferita gravemente dai talebani mentre andava a scuola, non ha mai smesso di lottare per questi diritti, anzi, ha pubblicato un libro e continua a tenere discorsi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. E per il 2014 la rosa dei candidati è la seguente:

I professori iracheni- Mahmoud Al ‘Asali, il professore iracheno che ha difeso la minoranza religiosa cristiana pagando con la morte nel suo stesso Stato, e Louis Raphael Sako, un patriarca cattolico in Iraq che combatte le medesima battaglia contro il fondamentalismo islamico: sono stati nominati dalla maggioranza del gruppo dei conservatori ECR e da altri 66 deputati.

I rapper e blogger della Primavera Araba- Il rapper marocchino, Mouad Belghouate, attivista del Movimento 20 febbraio, il rapper tunisino Ala Yaacoubi e il blogger egiziano Alaa Abdel Fattah: tutti hanno combattuto per la Primavera Araba e sono stati in prigione. Sono stati nominati dal gruppo della Sinistra Unitaria europea e Sinistra Verde Nordica (GUE e NGL).

Le Ong cristiane- Chredo, Open Doors, Oeuvre d'Orient e Aid to the Church in Need: sono tutte Ong impegnate nella difesa dei diritti dei cristiani in Medio Oriente nominati da 60 deputati.

I manifestanti ucraini- L’organizzazione EuroMaidan, rappresentata da Mustafa Nayem, Ruslana Lyzhychko, Yelyzaveta Schepetylnykova e Tetiana Chornovo, ovvero tutti i dimostranti di Maidan, in Ucraina che hanno portato alla fuga dell’ex presidente Viktor Janukovyc: sono stati nominati da 53 deputati.

La scrittrice somala- Ayaan Hirsi Ali, politica e scrittrice somala, ora olandese, che si è distinta nella sua battaglia in favore dei diritti umani e soprattutto per le donne e per le sue posizioni fortemente anti-islamiche. È stata nominata dal gruppo degli euroscettici EFDD.

Il ginecologo del Congo- Denis Mukwege, ginecologo congolese che da anni si occupa delle donne vittime di violenza e stupro (usato in Congo come arma di guerra) nell’ospedale da lui fondato a Bukavu, più volte minacciato di morte: nominato dal gruppo Socialisti e Democratici S&D e dai liberali ALDE.

L’attivista caucasica- Leyla Yunus, attivista dei diritti umani in Azerbaijani, nell’area caucasica, e direttrice dell’Istituto di Pace e Democrazia  che cerca di  promuovere il dialogo tra i popoli azero e armeno: nominata dal gruppo dei Verdi e EFA.

Martedì 23 settembre verranno presentati dai gruppi i 7 candidati, che si ridurranno a 3 il 7 ottobre. Il nome del vincitore verrà deciso da tutti i gruppi politici e dal Presidente del Parlamento europeo il 26 ottobre. Il Premio verrà consegnato durante una cerimonia ufficiale il 26 novembre.

 

Sito per maggiori informazioni

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast