Come e quando si vota alle elezioni europee?
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Come e quando si vota alle elezioni europee?

E-mail Stampa PDF

Per prepararci al 26 maggio, ecco la nostra guida su come votare alle elezioni europee 2019. Le elezioni europee avranno luogo in Italia domenica 26 maggio. Bisogna recarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità. Il numero e l’indirizzo del seggio sono riportati sulla tessera elettorale. Le elezioni hanno luogo in tutta Europa dal 23 al 26 maggio, con modalità e regole diverse. Come fare a trovare le informazioni che ci interessano? Ci abbiamo pensato noi: tutte le informazioni paese per paese sono sul  sito ufficiale per le elezioni europee: https://www.elezioni-europee.eu/. Ricorda: sei hai la cittadinanza italiana e sei residente in Italia, l’iscrizione alle liste elettorali è automatica. Se hai la cittadinanza di un altro paese UE e vivi in Italia, per poter votare i candidati italiani devi registrarti presso il tuo comune di residenza entro pochi giorni! (25 febbraio 2019). Se hai la cittadinanza italiana e vivi in un altro paese UE, hai la possibilità di votare per i candidati italiani presso il tuo consolato italiano di competenza. È necessaria l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero). Controlla di averla fatta! Puoi anche scegliere di votare per i candidati del paese UE di residenza. Controlla le modalità qui selezionando il paese che ti interessa. Puoi votare presso il consolato anche se ti trovi temporaneamente in un paese UE - per motivi di studio, lavoro o cure mediche- per un periodo di almeno tre mesi nel quale è compresa la data delle elezioni.  Ricorda: in questo caso devi presentare entro il 7 marzo 2019 al consolato italiano una domanda indirizzata al sindaco del tuo comune italiano di residenza. Manca poco! Se sei in dubbio, contatta il consolato, meglio controllare. 

Per cosa votiamo? Il 26 maggio si vota per eleggere gli eurodeputati e le eurodeputate del Parlamento europeo. Le liste italiane eleggono 76 deputati/e su un totale di 701.

election-country-cards ITIl Parlamento europeo si rinnova ogni cinque anni e rappresenta gli interessi di 450 milioni di persone. Ecco come funzionano le elezioni europee e il Parlamento

Entra a far parte di #stavoltavoto: http://www.stavoltavoto.eu/?recruiter_id=112260

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Finlandia

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa