1989-2009: Europa, unita e libera
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

1989-2009: Europa, unita e libera

E-mail Stampa PDF

Europa, unita e òiberaIn occasione del ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, prima della quinta edizione del seminario europeo TransEuropa Express e delle numerose e importanti iniziative previste a Roma a partire dal 28 ottobre 2009, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea è lieta di presentare alcune immagini di quel periodo in una mostra fotografica che sta facendo il giro dell'Europa.

 

La mostra sarà allestita nella galleria espositiva della Casa delle Letterature, nel cuore di Roma, dal 29 settembre al 5 ottobre 2009. Le bellissime fotografie storiche riproducono immagini dell'epoca e ripercorrono alcuni momenti della caduta della cortina di ferro a Berlino e nei paesi dell'Europa dell'Est. Le immagini, oltre ad avere alto valore artistico, rappresentano anche un valido strumento didattico per avvicinare i ragazzi  ad un periodo storico che ha segnato una tappa importante per la costruzione dell'Europa di oggi. Una efficace anticipazione, quindi, per il pubblico di Roma,  la città che vuole con forza ricordare e far riflettere su questo importante avvenimento storico.

La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha presentato ieri la mostra fotografica "1989-2009: Europe whole and free" che intende celebrare il ventesimo anniversario della Caduta della Cortina di Ferro. L'inaugurazione, alla quale hanno assistito studenti provenienti da alcuni istituti scolastici romani, si è svolta nei locali della Casa delle letterature del Comune di Roma, la cui area espositiva ospita le fotografie tratte da quel periodo storico.

"La caduta della Cortina di Ferro ha permesso la nascita di una nuova Europa. Per questo la Commissione mostra tanto interesse per questo importante anniversario". Così Roberto Santaniello, portavoce della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha introdotto la mostra ai ragazzi per poi tracciare, insieme alla direttrice della Casa delle Letterature Maria Ida Gaeta, il quadro generale del periodo che va dalla seconda guerra mondiale agli ultimi due allargamenti dell'Unione europea.

"L'emancipazione dei paesi dell'ex blocco sovietico – ha spiegato Santaniello ai circa cento ragazzi presenti – ha rappresentato un momento importante per la costruzione dell'Europa di oggi. Se le Comunità europee furono frutto della Guerra Fredda, l'Unione europea è stata frutto della caduta della Cortina di Ferro. Dunque, con l'allargamento a Est si è dato vita ad una nuova Europa".

A conclusione della conferenza d'inaugurazione, studenti e docenti si sono immersi nel tour fotografico, rivivendo attraverso le immagini storiche, che stanno facendo il giro delle principali città europee, l'atmosfera che si respirava a Berlino e nei paesi dell'Europa dell'Est prima e durante la caduta della Cortina di Ferro.

 

La mostra, con ingresso gratuito, resterà a Roma fino al 5 ottobre prossimo. Il pubblico potrà accedere nella sala espositiva al civico 3 di piazza dell'Orologio dalle 9:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì.

Sullo stesso argomento:

http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/cadutadeimuri_it.htm

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Finlandia

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa