Consiglio europeo: al centro del dibattito migrazione, sicurezza, difesa e relazioni esterne
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Consiglio europeo: al centro del dibattito migrazione, sicurezza, difesa e relazioni esterne

E-mail Stampa PDF

02Migrazione e relazioni esterne, Europa digitale, sicurezza e difesa: questi i temi trattati dal Consiglio europeo tenutosiil 19 e 20 ottobre a Bruxelles.

Sul tema migrazione i leader dell'UE hanno espresso soddisfazione per i progressi compiuti sinora per il controllo delle frontiere esterne e per ridurre considerevolmente la migrazione irregolare e hanno ribadito il loro sostegno dell'approccio corrente. In merito al Mediterraneo centrale, i leader hanno sottolineato il contribuito significativo dell'Italia e hanno riconosciuto la necessità di garantire finanziamenti adeguati al Nord Africa tramite il Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa, per il quale gli Stati membri hanno attualmente impegnato 175 milioni di euro.

Sul fronte digitale, i 28 leader dell'UE hanno sottolineato la necessità di lavorare a pieno ritmo per completare il Mercato unico digitale, in particolare per quanto riguarda il pacchetto sulla cibersicurezza della Commissione e le misure per contrastare i contenuti illeciti online.

In materia di sicurezza e difesa, il Consiglio europeo ha espresso apprezzamento per i "notevoli progressi" conseguiti dagli Stati membri nell'elaborazione di una notifica in materia di cooperazione strutturata permanente (PESCO); ha accolto con favore il lavoro svolto finora dai co-legislatori sulla proposta legislativa relativa a un programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa, sollecitando un accordo in sede di Consiglio entro la fine dell'anno; ha incoraggiato gli Stati membri a sviluppare meccanismi di finanziamento "flessibili e solidi", nell'ambito del Fondo europeo per la difesa, al fine di garantire una base competitiva, innovativa ed equilibrata per il settore industriale della difesa europea.

Sul fronte delle relazioni esterne. I leader hanno riaffermato il loro pieno impegno per l'accordo sul nucleare iraniano e hanno discusso di Turchia e Corea del Nord. Su quest’ultima il Consiglio europeo invita la RPDC a rispettare pienamente, incondizionatamente e senza indugio gli obblighi che le derivano dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nonché ad abbandonare, in modo completo, verificabile e irreversibile, i propri programmi connessi al nucleare e ai missili balistici. Il recente comportamento della RPDC è inaccettabile e costituisce una minaccia significativa per la penisola coreana e non solo. Il Consiglio europeo sottolinea che una pace duratura e la denuclearizzazione della penisola coreana devono essere raggiunte con mezzi pacifici e attraverso un dialogo credibile e significativo. Il regime di sanzioni dell'UE nei confronti della RPDC è stato ulteriormente rafforzato dalle sanzioni autonome dell'UE adottate dal Consiglio "Affari esteri" del 16 ottobre 2017.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Anno europeo del patrimonio culturale

Presidenza Bulgara Consiglio UE

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Strumenti di comunicazione

Quali tra i seguenti strumenti adottati dallo Europe Direct per comunicare l'Europa ritieni più efficaci ?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Strumenti di comunicazione
Quali tra i seguenti strumenti adottati dallo Europe...
500
Comunicare l'Europa
Quali dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
500
Efficacia dell'azione dell'UE
In quale delle seguenti politiche ritieni che l'Unione...
144
Efficacia dell'azione dell'UE
In quale delle seguenti politiche ritieni che l'Unione...
464
Conoscenza del Corpo Europeo di solidarietà
È a conoscenza del Corpo Europeo di solidarietà,...
362
Cinque scenari sul futuro dell'Europa
Il Libro Bianco sul Futuro dell'Europa delinea cinque...
564
Fonti di informazione
L'informazione sull'attività dell'Unione Europea la...
541
Conoscenza dell'UE
Quanto ritiene di essere informato sull'Unione europea?
503

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa