Settimana europea della mobilità 2018
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Settimana europea della mobilità 2018

E-mail Stampa PDF

mobilitaLa 17a edizione della settimana europea della mobilità si terrà dal 16 al 22 settembre e ha lo scopo di incoraggiare le persone a usare forme di trasporto condivise come il bike sharing e il car sharing. Nel corso della settimana saranno organizzati eventi in oltre 2 400 città per promuovere la mobilità urbana sostenibile e ridurre le emissioni, soprattutto nelle città, contribuendo all'impegno assunto dall'UE di difendere l'accordo di Parigi e di lasciare alle prossime generazioni un pianeta più pulito, come ribadito dal Presidente Juncker nel suo Discorso sullo stato dell'Unione.

L'edizione di quest'anno incoraggerà le persone a usare forme di trasporto condivise come il bike sharing e il car sharing, con lo slogan "Cambia e vai". La Commissaria per i Trasporti, Violeta Bulc, ha dichiarato: "L'edizione di quest'anno della settimana europea della mobilità si propone di incoraggiare tutti a considerare diverse opzioni di mobilità e a scegliere la più adatta al tipo di viaggio. Usando una pluralità di alternative di trasporto, possiamo risparmiare tempo, migliorare la nostra salute e ridurre i costi. Questa settimana offre anche l'occasione alle città di accelerare questo cambiamento sociale, assicurando che i servizi e le infrastrutture necessari siano messi a disposizione degli utenti." 

KarmenuVella, Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: "Combinare diversi mezzi di trasporto significa sostenere il passaggio a un sistema di trasporto più umano e promuovere mezzi di trasporto più puliti, più efficienti in termini di consumo di carburante e a propulsione umana. È un'occasione unica per mantenere l'attenzione sul livello locale e per aiutare le città europee a migliorare le prestazioni ambientali dei loro sistemi di trasporto per avere aria più pulita, città più silenziose e cittadini più sani. A chi non piacerebbe?" 

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast