European e-Skills week
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

European e-Skills week

E-mail Stampa PDF

European e-Skills weekSi svolgerà dall’1 al 5 marzo la prima settimana europea delle competenze digitali, una campagna promossa dalla Commissione europea per informare gli studenti, i giovani professionisti e le piccole e medie imprese sulla vasta gamma di opportunità lavorative offerte dalle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. La settimana europea delle competenze digitali, o European e-Skills week, vuole mettere in evidenza il bisogno crescente di utenti e professionisti che padroneggino le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) e che possano dunque contribuire in modo decisivo ad un’Europa competitiva e innovativa.

La settimana europea delle competenze digitali in programma dall’1 al 5 marzo è soltanto il momento culminante di una più ampia campagna informativa diretta a sensibilizzare i giovani e le imprese (soprattutto le piccole e medie imprese) sulla vasta gamma di opportunità offerte dai lavori connessi alle TIC: da alcuni mesi, infatti, autorità pubbliche, imprese del settore delle TIC, istituti d’istruzione e studenti sono impegnati in centinaia di attività, formazioni e concorsi in oltre 20 Paesi europei. È grazie a questa stimolante collaborazione che la campagna potrà essere veramente utile per un pubblico vasto e diversificato.

La campagna informativa è coordinata dalla Direzione generale Industria e Imprenditoria, che fa capo alVicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.

L’UE è impegnata ormai da anni nella promozione delle competenze digitali. Nel settembre 2007, ad esempio, la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, intitolata “Competenze informatiche (eSkills) per il XXI secolo: promozione della competitività, della crescita e dell’occupazione”, nella quale ha proposto un’agenda di lungo periodo per la promozione in Europa delle competenze digitali. Per sostenere la crescita e la competitività europee occorre infatti una strategia a favore delle competenze a più elevato potenziale innovativo.

Si prevede che la settimana europea delle competenze digitali 2010 coinvolgerà 300 000 partecipanti in tutta Europa. Sul sito “European e-Skills week” è accessibile l’elenco degli eventi organizzati in tutti i Paesi partecipanti alla campagna, tra cui l’Italia.

 

Link connessi

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Finlandia

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa