Due italiane tra i vincitori della campagna UE per un'alimentazione sana
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Due italiane tra i vincitori della campagna UE per un'alimentazione sana

E-mail Stampa PDF

campagna UE per un’alimentazione sanaQuattro giovani europei hanno dimostrato di sapere benissimo cosa significa mangiare in maniera equilibrata e vivere sano rispondendo alle domande della caccia al tesoro on line organizzata nell’ambito di “La squadra dei sapori”, la campagna UE per un’alimentazione sana.

I vincitori Lara García de Veas Piñeiro (1° premio), Seamus Hickey (2° premio), Francesca Martini e Silvia Vicari (3° premio ex aequo) saranno premiati nel corso di quattro cerimonie che si svolgeranno in Spagna, Irlanda e Italia.

 Il commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Cioloş ha dichiarato: “L’agricoltura nell’UE offre gli elementi necessari per un’alimentazione sana e, con i nuovi programmi messi in atto nelle scuole, contribuisce ulteriormente a diffondere un’alimentazione equilibrata tra i ragazzi europei”.

Anche John Dalli, il commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, ha commentato l’esito della caccia al tesoro: “Sono lieto di constatare che i giovani europei mostrano un grande interesse per l’alimentazione e l’attività fisica. Dare ai ragazzi una dieta equilibrata è una sfida costante e dobbiamo agire subito. Il primo passo è renderli più consapevoli.”

La campagna “La squadra dei sapori” è stata lanciata nel settembre 2009 ed è condotta parallelamente alle iniziative dell’UE “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”, che intendono incoraggiare i bambini ad adottare una dieta più equilibrata e abitudini alimentari più sane.

Sul sito web della “Squadra dei sapori” era attiva da settembre 2009 una caccia al tesoro in cui alcuni personaggi come il signor Latte, Yoghurt junior, la signora Pera e Porro il giocatore di pallacanestro aiutavano i concorrenti più giovani a rispondere a 16 domande riguardanti un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano.

I fortunati vincitori hanno potuto scegliere di ricevere in premio un tavolo da ping-pong, una mountain bike o apparecchi per fare succhi di frutta o yoghurt.

 

Contesto

La campagna per un’alimentazione sana diffonde il messaggio “Mangia, bevi, muoviti!” direttamente nelle scuole. Oltre 17 000 bambini e i loro insegnanti hanno preso parte ai giochi della campagna itinerante della “Squadra dei sapori” in Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia. Le scuole hanno dato un riscontro molto positivo definendo l’evento interessante e istruttivo. Nell’accattivante video promozionale la campionessa belga di tennis Justine Henin e il piccolo Rosolino Cannio, a otto anni già nel Guinness dei primati, incoraggiano i bambini a migliorare le proprie abitudini alimentari.

Sul sito della campagna i genitori possono trovare una serie di consigli per far sì che i loro figli facciano una colazione equilibrata o scelgano spuntini più sani. L’area insegnanti dà accesso a resoconti delle migliori iniziative, a fatti e cifre e a materiale didattico in tutte le lingue dell’UE.

In un recente sondaggio Eurobarometro i tre quarti degli intervistati si sono detti totalmente d’accordo sul fatto che “sembrano esservi più bambini in sovrappeso oggi che cinque anni fa”. In effetti i bambini in sovrappeso nell’UE sono circa 22 milioni, 5 milioni dei quali sono obesi.

 

Link connessi

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Finlandia

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa