I sindaci europei rafforzano il loro impegno a favore dell'ambiente
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

I sindaci europei rafforzano il loro impegno a favore dell'ambiente

E-mail Stampa PDF

Sindaci europei per l'ambienteDal basso verso l’alto. Le città europee dimostrano ancora una volta di essere all’avanguardia della sostenibilità ambientale e di poter guidare la lotta ai cambiamenti climatici. La migliore dimostrazione di questo impegno si avrà il prossimo 4 maggio quando l’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles ospiterà l’esercito dei sindaci più virtuosi d’Europa. I primi cittadini “più verdi” si riuniranno per la seconda edizione della cerimonia del Patto dei Sindaci.

Come ormai da tradizione, l’iniziativa vedrà l’attiva partecipazione delle autorità locali, in rappresentanza di oltre 140 milioni di cittadini, riunite per dare il benvenuto ai nuovi membri e condividere le migliori pratiche e le soluzioni più efficaci ai problemi in materia di tutela ambientale.

L’Italia, Paese che ha aderito all’iniziativa sin dalla sua nascita, sarà rappresentata da ben 450 sindaci provenienti da tutto il territorio nazionale. Un risultato formidabile, visto che il Paese si posiziona secondo per numero di comuni dopo la Spagna e saldamente in vantaggio rispetto agli altri Stati membri dell’Unione europea.

Sottoscrivendo il Patto, i primi cittadini si impegnano a superare gli obiettivi dell’azione per il clima dell’UE in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una produzione e un utilizzo dell’energia più sostenibili e più efficienti.

La cerimonia, che inizierà alle 14.00 e sarà preceduta da una conferenza stampa, annovera tra i suoi partecipanti Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento europeo, José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, Günther Oettinger, Commissario europeo per l’energia, José Luis Rodriguez Zapatero, Primo Ministro spagnolo e attuale Presidente di turno del Consiglio dell’Unione europea, Mercedes Bresso, Presidente del Comitato delle Regioni, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, e Sten Nordin, Sindaco di Stoccolma, Capitale verde europea 2010.

Dalla prima cerimonia di sottoscrizione del Patto, avvenuta nel 2009, l’iniziativa si è andata rafforzando, tanto che attualmente le città firmatarie sono circa 1500 . Attraverso questo movimento, i governi locali producono soluzioni concrete per il pressante problema dei cambiamenti climatici, elaborando Piani d’azione individuali (SEAP: Sustainable Energy Action Plans) che conducono a significativi investimenti a livello locale.

 

Per ulteriori approfondimenti:

 

Programma

Sito Internet del Patto dei Sindaci

European Green Capital

Sito Internet dell’azione per il clima UE

Covenant of Mayors brochure

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Finlandia

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa