Auguri della Commissione Europea per i mondiali di calcio
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Auguri della Commissione Europea per i mondiali di calcio

E-mail Stampa PDF

Mondiali di calcio 2010La Commissione europea si aggiunge alle altre voci istituzionali del mondo per formulare i migliori auguri per i Mondiali di Calcio in Sudafrica. Il fatto più importante di questa edizione dei Mondiali è che il continente africano ha, per la prima volta nella propria storia, l'onore e l'onere di organizzare un evento di tale portata. L'Unione europea è il primo fornitore di aiuti allo sviluppo a livello mondiale. L'Africa è il principale destinatario di questi aiuti. L'UE sostiene anche diversi progetti legati al calcio in Africa.

Ha finanziato anche un progetto, legato alla Coppa del Mondo, in Sudafrica, dal valore di 10 milioni di euro, che si aggiunge ai 7 milioni e mezzo che arrivano dal ministero tedesco per la cooperazione allo sviluppo. L'obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani in difficoltà, nel Sudafrica e in altri paesi africani, attraverso la cultura, l'arte e lo sport, contribuendo allo sviluppo delle comunità locali. Le attività sportive includono la pratica sportive nelle scuole, lo sviluppo di modelli e materiali d'allenamento, la formazione di coordinatori sportivi, esperimenti di campionati scolastici di calcio e l'organizzazione di eventi "football per lo sviluppo" prima e dopo la Coppa del Mondo FIFA 2010. La Commissione europea sostiene inoltre con 300 mila euro la formazione di giornalisti e fotografi africani, per garantire una copertura di qualità della Coppa del Mondo FIFA 2010. Duecento partecipanti sono stati formati in tutta l'Africa. Questo progetto è co-finanziato dall'agenzia France Press e dalla FIFA.
Infine, la Commissione sostiene un'iniziativa promossa a livello non governativo chiamata "Football for Development', attraverso il programma tematico "Attori non governativi e autorità locali". Questo progetto, della durata di due anni, si propone di sfruttare la popolarità e l'universalità del calcio come punto di accesso privilegiato per accrescere la consapevolezza sul tema dello sviluppo dell'Africa e promuovere l'educazione allo sviluppo tra i giovani.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast