Una nuova Strategia per il mercato unico
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Una nuova Strategia per il mercato unico

E-mail Stampa PDF

rapporto montiLa Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli, ha organizzato il Convegno "Una nuova Strategia per il mercato unico. Dibattito sul Rapporto Monti". L'evento si è tenuto martedì 6 luglio 2010 dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala della Chiesa dell'Università LUISS Guido Carli, in Viale Romania 32 a Roma.

Partendo dal Rapporto elaborato dal Professor Mario Monti su richiesta del Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il dibattito si è concentrato sulla nuova strategia per il rilancio del Mercato Unico come strumento cardine dell'integrazione e della crescita sostenibile dell'Unione europea.

La Commissione europea si pone l'obiettivo di adottare un approccio più sistematico e globale al fine di monitorare la fattibilità politica e la sostenibilità economica e sociale del mercato unico.

Le conseguenze economiche, finanziarie e sociali della crisi rafforzano la necessità e l’urgenza di un rinnovato impegno da parte degli Stati membri. Il Rapporto Monti propone una nuova strategia per proteggere il mercato unico dai rischi di nazionalismo economico, per estenderlo ai nuovi settori cruciali per la crescita economica dell’Europa e per creare attorno ad esso il consenso e la determinazione politica necessari ad attuarla. Alla luce dei ristretti margini per stimoli di bilancio, il mercato unico rappresenta oggi per l’Europa un importante fattore potenziale di crescita e di creazione di posti di lavoro.

Lo stesso Presidente Barroso, nel ricevere il rapporto, ne aveva sottolineato l'importanza: "Sono sicuro che il Rapporto di Mario Monti sarà un'importante base per il nostro lavoro, una fonte d'ispirazione per le iniziative che verranno presentate dalla Commissione europea". Infatti, ha precisato Barroso, una delle più importanti priorità del suo collegio per il futuro dell'economia europea è "precisamente l'approfondimento del Mercato Unico. Non si tratta solo di un mercato ma dell'ambiente naturale della prosperità europea. Se c'è una lezione che possiamo imparare da questa crisi è che non possiamo avere un'unione monetaria senza un'unione economica. Per questo la Commissione europea intende lavorare sulle basi delle proposte di Mario Monti".

Il dibattito si è aperto con i saluti del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Lucio Battistotti. Oltre al presidente della Università Bocconi e autore del Rapporto Mario Monti, al Convegno sono intervenuti anche il Presidente della Confindustria Emma Marcegaglia, il Segretario generale della CISL Raffaele Bonanni, il docente dell'Università degli Studi di Milano Maurizio Ferrera, il Direttore generale Assonime Stefano Micossi, la Vicepresidente del Senato Emma Bonino e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta. La tavola rotonda è stata moderata da Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corriere della Sera al quale saranno affidati l'introduzione e il coordinamento del Convegno.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast