L'Estonia passerà all'euro il 1° gennaio 2011
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

L'Estonia passerà all'euro il 1° gennaio 2011

E-mail Stampa PDF

estonia area euroDopo il Parlamento, la Banca centrale e altre istituzioni europee, anche i ministri delle finanze dell'UE hanno detto sì. La decisione mette il punto finale al processo di approvazione iniziato in maggio, quando la Commissione ha dichiarato che l'Estonia aveva tutti i requisiti per adottare la moneta comune europea. L'Estonia sarà quindi, il 1° gennaio 2011, il diciassettesimo paese ad entrare nell'area dell'euro, che sostituirà la corona estone come moneta legale. La situazione delle finanze pubbliche estoni in questo momento è ottima: l'anno scorso il disavanzo di bilancio era pari all'1,7% del PIL, un valore ben inferiore al limite del 3% stabilito dall'UE, mentre il debito pubblico ammontava al solo 7,2% del PIL.

L'economia estone è molto flessibile e, se non è rimasta immune dalla crisi, si è dimostrata capace di funzionare e di adattarsi mantenendo un tasso di cambio fisso per quasi due decenni.

L''Estonia non può però riposarsi sugli allori. In quanto paese facente parte dell'area dell'euro, dovrà continuare ad attuare politiche che sostengano la crescita ed evitino un eccessivo aumento della domanda interna.

Nei prossimi mesi la Commissione e la Banca centrale europea collaboreranno con l'Estonia perché il cambio di valuta avvenga senza scosse. È prevista tra l'altro una campagna d'informazione per far conoscere ai cittadini estoni la loro nuova moneta.

L'euro è nato nel 1999 come moneta virtuale, utilizzabile solo per pagamenti senza contanti e a fini contabili, mentre le monete e le banconote sono state messe in circolazione tre anni dopo.

I cittadini estoni, che sono 1,2 milioni, saranno solo una piccola parte dei 330 milioni di persone che usano l'euro. Gli ultimi paesi che hanno adottato la moneta europea sono la Slovacchia (2009), Cipro, Malta (entrambi nel 2008) e la Slovenia (2007).

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast