"L'Unione dell'innovazione"
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

"L'Unione dell'innovazione"

E-mail Stampa PDF

Nuova strategia europea per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi a favore di crescita e occupazione. "L'Unione dell'innovazione", una delle principali iniziative della strategia Europa 2020, punta a stimolare e accelerare l'innovazione in Europa, eliminando gli ostacoli che impediscono alle idee promettenti di raggiungere il mercato. L'iniziativa prevede anche forme di collaborazione tra il settore pubblico e privato con l'obiettivo di accelerare la commercializzazione delle innovazioni. Lo scopo è quello di accrescere i finanziamenti per la ricerca e lo sviluppo, coordinare meglio gli investimenti e adattare le norme e gli standard alle esigenze dell'economia moderna.

Tra i settori prioritari nei quali la Commissione auspica una maggiore partnership tra pubblico e privato figurano: cambiamenti climatici, efficienza energetica, salute, citta intelligenti e mobilità, gestione efficiente dell'acqua, materie prime e agricoltura sostenibile. La prima collaborazione, prevista per il 2011, promuoverà lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per rimanere attivi e in salute nella terza età. Poiché la ricerca e lo sviluppo sono essenziali per l'innovazione, l'iniziativa punta anche a colmare il divario tra UE, USA e Giappone, portando gli investimenti al 3% del PIL. Secondo un nuovo studio, in tal modo si creerebbero 3,7 milioni di posti di lavoro, con una crescita annua del PIL pari a 795 miliardi di euro. Serviranno un milione di ricercatori in più.

L'iniziativa intende anche facilitare l'accesso ai finanziamenti e ai lavoratori qualificati e ridurre i vincoli burocratici e il costo della brevettazione. L'UE propone inoltre degli indicatori per misurare la percentuale delle imprese in rapida espansione e stilare una classifica delle migliori università. Il pacchetto comprende delle proposte per accrescere la circolazione di investimenti in capitale di rischio tra i paesi europei.

 

Per saperne di più sull'Unione dell'innovazione:

http://ec.europa.eu/research/innovation-union/index_en.cfm

 

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast