Cosa può fare per te l’Europa sociale?
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Cosa può fare per te l’Europa sociale?

E-mail Stampa PDF

campagna UEQuesto interrogativo è al centro di una campagna avviata dalla Commissione europea per far conoscere ai cittadini le iniziative concrete promosse dall'Unione europea in materia di occupazione, affari sociali e pari opportunità. Attraverso i personaggi e gli allestimenti ispirati al mondo del circo, la campagna si propone di illustrare, divertendo, il modo in cui l'UE affronta le sfide sociali. Dopo aver toccato 30 città e attratto 450.000 visitatori nel 2009, la campagna sarà a Viterbo il 15 e 16 Ottobre e a Bari dal 22 al 24 Ottobre 2010.

«Questa iniziativa mostra l'impegno della Commissione europea per aiutare concretamente le persone a superare gli effetti della crisi economica e sociale. Ci auguriamo che questa campagna e i progetti locali che saranno presentati possano dare un aiuto diretto ai cittadini per trovare lavoro o acquisire nuove competenze», ha affermato Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Gli eventi di Viterbo e Bari sono organizzati dalla Rappresentanza, in collaborazione con i comuni di Viterbo e Bari e con la DG Occupazione della Commissione europea. In un tendone del circo, tra giocolieri e musicanti, si alterneranno attività per bambini, giochi a quiz sull'Europa, dibattiti e approfondimenti sulle tematiche sociali. Numerosi partner locali ed esponenti della società civile ospiteranno stand informativi e risponderanno alle domande del pubblico. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

 

Il contesto

I cittadini europei possono beneficiare delle politiche e degli strumenti promossi dall'Unione europea (UE) in materia di occupazione, affari sociali e pari opportunità. Il portale della mobilità professionale EURES offre ogni giorno 1 milione di posti di lavoro e dà assistenza a chi desidera lavorare in un altro paese europeo. Ogni anno il Fondo sociale europeo offre sostegno a nove milioni di persone che aspirano ad ampliare la propria formazione e a migliorare le loro prospettive professionali. Altre misure sono volte a ridurre gli incidenti sul lavoro, a lottare contro la povertà, a garantire la protezione sociale e a migliorare le pari opportunità per tutti.

Per far conoscere queste misure a un numero sempre più grande di persone, la Commissione europea ha lanciato una campagna dal nome «Sai cosa può fare l'Europa sociale per te?». La campagna è basata su una serie di 10 poster raffiguranti scene ispirate al circo.

Finora gli eventi si sono svolti a Nicosia, La Valletta, Bratislava, Marsiglia, Praga, Wrexham, Varsavia, Parigi, Salonicco, Lisbona, Komotini, Sens, Avignone, Douai, Tarragona, Budapest, Lubiana, Stoccolma, Malmö, Monaco di Baviera, Bologna, Ravenna, Norimberga, Utrecht, Atene, Lille, Colmar e Bruxelles. Sulla scia del successo di questi eventi, la campagna ispirata al circo farà tappa in altre 20 città nel 2010.

 

Per maggiori informazioni, contattare:

Elena Montani – 06.69999215 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast