Festival d'Europa
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Festival d'Europa

E-mail Stampa PDF

Festival d'EuropaIl Dipartimento per le Politiche Comunitarie, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri, insieme a Parlamento europeo e Commissione europea sono partner organizzativi del Festival d'Europa 2011, iniziativa ideata e promossa dall'Istituto Universitario Europeo che si svolgerà a Firenze dal 6 al 10 maggio prossimi. Le istituzioni partecipano al programma del Festival attraverso la formula del Partenariato di gestione, che mira ad attuare una strategia integrata di comunicazione dell'Europa in Italia rivolta ai cittadini.

Il Festival è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio (a Firenze) da Josep Borrell, presidente Istituto universitario europeo, Marco Del Panta, segretario generale dell'Istituto e dal sindaco Matteo Renzi.

Ricco il programma: sono previste mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali nelle piazze, convegni e seminari che culmineranno nella 'Notte blu' prevista tra il 7 e l'8 maggio e nella 'Conferenza sullo Stato dell'Unione' a cui interverranno tra gli altri il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, il vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, l'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Catherine Ashton, Lorenzo Bini Smaghi, membro del board della Banca Centrale Europea.

Massimo Palumbo, ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, parlando a nome delle istituzioni del Partenariato, ha spiegato che sarà allestita una vasta area espositiva interamente dedicata ai cittadini dove saranno organizzati workshop, eventi di approfondimento su programmi, diritti e opportunità nell'Unione, ma anche animazione per bambini e punti informativi gestiti dalle principali reti italiane di informazione sull'UE. "Ci auguriamo che il Festival segni la nascita di uno spirito di Firenze - ha auspicato Palumbo - capace di rilanciare lo spirito europeo in un momento di grande difficoltà economica e internazionale".

L'impegno delle istituzioni del partenariato sarà molto attento al mondo della scuola. Agli studenti dagli 8 ai 18 anni sarà dedicato lo Spazio Europa, un progetto multimediale che contribuisce all'informazione, alla formazione e alla partecipazione dei giovani cittadini al dialogo sull' Europa, con un originale percorso edu-creativo di apprendimento. Agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie sarà invece rivolto l'evento di presentazione del progetto "Europa = Noi".

Una serie di eventi con il coinvolgimento di deputati europei, rappresentanti della Commissione europea e del Governo italiano, cittadini, società civile e settori della vita economica del Paese avranno come filo conduttore l'Anno europeo del volontariato.

Le sette iniziative faro della strategia dell'Unione europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva ("Europa 2020") saranno al centro di una serie di presentazioni al pubblico e workshop di approfondimento con esperti e rappresentanti istituzionali.


Per saperne di più:
Comunicato stampa
Sito del Festival d'Europa

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast