Giornata internazionale della donna: "E' ora di passare all'azione"
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Giornata internazionale della donna: "E' ora di passare all'azione"

E-mail Stampa PDF

Giornata internazionale della donnaIl 2011 è un anno significativo per i diritti della donna e le pari opportunità perché proprio quest'anno si celebra la centesima giornata internazionale della donna. In tale occasione il Parlamento europeo organizza nelle sue sedi principali e in tutti i paesi membri manifestazioni e conferenze sul "Ruolo delle donne nella leadership politica e nell'Unione europea" mettendo così in evidenza che essere uguali davanti alla legge ed avere le stesse possibilità di accesso al potere decisionale rappresenta uno dei fondamenti della democrazia. Per questo il Parlamento celebrerà la giornata internazionale della donna per una settimana, con una serie di eventi fra il 3 e l'8 otto marzo.

 

 

3 marzo: donne e politica

Il tre di marzo la commissione per i diritti delle donne organizza una riunione con i rappresentanti dei parlamenti nazionali su "donne e politica nell'UE". Il tema sarà come aumentare la presenza delle donne alla vita politica e l'incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco come l'ex-premier irlandese Mary Robinson e l'ex-presidente del Parlamento europeo Nicole Fontaine.

 

Roma, 4 marzo, sala delle Bandiere del Parlamento europeo

L'Ufficio d' Informazione in Italia del Parlamento europeo organizza per il giorno 4 marzo una conferenza sul "Ruolo delle donne nella leadership politica, tra rappresentazione e rappresentanza".
Alla conferenza interverranno, fra gli altri, la Vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, la Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l'Iraq del Parlamento europeo, Silvia Costa, membro della commissione donne  e infine la presidente della commissione per le petizioni, Erminia Mazzoni.

8 marzo: sessione plenaria

Dopo i dibattiti in Aula sui rapporti di Mariya Nedelcheva (uguaglianza fra uomini e donne nel 2010, sezione 4 di questo dossier) e Rovana Plumb (la povertà femminile nell'UE, sezione 5), i parlamentari festeggeranno la Giornata internazionale della Donna nell'emiciclo. "Nonostante tutti gli sforzi, le cifre parlano da sole: le donne, spesso troppo qualificate, non arrivano a sorpassare questa barriera che impedisce loro di accedere ai posti di responsabilità", sintetizza la Nedelcheva.


 
 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast