La ripresa economica: una priorità
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

La ripresa economica: una priorità

E-mail Stampa PDF

ripresa economicaFra le misure necessarie per la ripresa economica e l'occupazione figurano una migliore gestione dell'economia, nuovi aiuti per la Grecia e la riforma del settore bancario.

Il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha invitato i leader dell'UE ad agire rapidamente adottando misure per stimolare la ripresa economica e controllare la spesa pubblica. Inoltre, ha sottolineato la necessità di un nuovo programma di assistenza per la Grecia e di un'ulteriore riforma del settore bancario.

Le misure in questione:

  • migliorare la gestione dell'economia: un accordo su un pacchetto di proposte permetterebbe di monitorare meglio le politiche fiscali, controllare il debito pubblico e accrescere la sostenibilità fiscale
  • rafforzare il fondo per l'area dell'euro per aiutare i paesi che si trovano in difficoltà finanziarie: i governi dovrebbero dare seguito a un accordo concluso il 21 luglio  e adottare la legislazione necessaria, trasformando così il fondo in un meccanismo permanente per affrontare le crisi finanziarie
  • Grecia: continua il lavoro per mettere a punto un nuovo programma di assistenza che prevede la partecipazione del settore privato. Una task force creata a luglio sta valutando come favorire gli investimenti nel paese mediante i fondi regionali dell'UE.
  • riformare il settore bancario dell'UE: le proposte comprendono una struttura più chiara degli strumenti finanziari, tra cui i derivati, regole più severe in materia di abuso di informazioni privilegiate (insider trading) e manipolazione del mercato e un quadro per affrontare la questione delle banche in fallimento.

Il presidente Barroso ha dichiarato che l'Europa ha agito con decisione per ricapitalizzare le banche. I paesi stanno adottando le opportune misure per imporre alle banche in difficoltà di rafforzare le loro finanze a seguito delle prove di stress  di luglio.

Un'azione globale

Al vertice del G20, che si terrà a Cannes il 3 e 4 novembre, l'UE proporrà una tassa europea sulle transazioni finanziarie che contribuirà a finanziarie il bilancio dell'UE proposto per il periodo 2014-2020, con l'obiettivo di investire nella crescita e nell'occupazione.

Barroso ha inoltre affermato che l'UE continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel fornire alla Libia gli aiuti umanitari necessari e favorire la transizione del paese alla democrazia.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast