La Commissione rafforza l'impegno contro l'estremismo violento
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

La Commissione rafforza l'impegno contro l'estremismo violento

E-mail Stampa PDF

impegno contro l'estremismoCecilia Malmström, Commissaria per gli Affari interni, ha inaugurato la rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione. L'iniziativa mira a contrastare l'estremismo violento e a sostenere l'impegno degli Stati membri contro la radicalizzazione violenta e il reclutamento a fini terroristici. L'obiettivo della rete è creare un collegamento tra gli operatori chiave nel settore della lotta alla radicalizzazione in tutta l'Unione europea (operatori sociali, leader religiosi, leader giovanili, forze di polizia, ricercatori e chiunque lavori "sul campo" nelle comunità vulnerabili).

«L'Unione europea deve fare di più per contrastare la minaccia crescente dell'estremismo violento. È per questo che oggi inauguriamo la rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione, che intende sostenere gli Stati membri nel loro impegno volto a migliorare la sensibilizzazione al problema ed a trovare modi per contrastare l'ideologia e la propaganda degli estremisti. Come abbiamo imparato dalle esperienze passate, il terrorismo non può essere collegato a una sola fede o idea politica, né tantomeno a una regione particolare. Per questo motivo il nostro impegno contro l'estremismo violento deve tener conto dei diversi modelli di radicalizzazione. E non dobbiamo dimenticare che l'ispirazione ideologica e i punti di riferimento per la radicalizzazione si possono trovare anche nelle politiche di movimenti populisti presenti nell'Unione europea», ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria UE per gli Affari interni.

L'inaugurazione della rete si svolgerà a Bruxelles e sarà seguita da una prima sessione di lavoro che vedrà riuniti i membri fondatori della rete e i rappresentanti degli Stati membri, della Norvegia e delle istituzioni dell'Unione. La sessione inaugurale sarà l'occasione per i partecipanti di avere uno scambio di vedute su come rendere operativa la rete e sulle priorità da assegnarle.

Lo scopo della rete è individuare buone pratiche e promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze per quanto riguarda i diversi aspetti della radicalizzazione violenta, ad esempio l'uso di internet e dei media sociali a fini di propaganda estremista e il ricorso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione da parte di terroristi. La rete punta a contrastare ogni tipo di radicalizzazione prima che si trasformi in estremismo violento.

La rete sarà affiancata da un forum on line e da conferenze tenute in tutta l'Unione per raccogliere esperienze e conoscenze allo scopo di migliorare la sensibilizzazione al problema della radicalizzazione e consolidare le tecniche di comunicazione. Essa incoraggerà figure modello e opinion leader credibili a trasmettere messaggi positivi che offrano alternative alla propaganda violenta ed estremista. La rete contribuirà inoltre ai processi politici a livello nazionale ed europeo e sosterrà la Commissione europea e gli Stati membri nel loro lavoro fornendo strumenti adeguati per la prevenzione del terrorismo.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast