La mobilità per l'apprendimento, vale a dire la mobilità transnazionale volta all'acquisizione di nuove conoscenze, capacità e competenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali i giovani possono incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare la propria consapevolezza interculturale, il proprio sviluppo personale, la creatività e la cittadinanza attiva. È quanto la Commissione europea ha sottolineato più volte in questi anni anche in occasione del lancio di iniziative faro come Youth on the move.
Ma come parlare ai giovani, in particolare all’interno delle Università e dei Centri di ricerca, delle opportunità offerte dall’Unione europea a favore della mobilità per la ricerca, l’apprendimento e il lavoro?
I Centri di documentazione europea hanno deciso di farlo “in rete e tra reti”, promuovendo e coordinando 20 iniziative tra ottobre 2011 e aprile 2012 realizzate in sinergia con i colleghi delle altri reti ufficiali di informazione dell’UE e le sedi locali dell’Erasmus Student Network e contraddistinte da un coinvolgimento attivo degli studenti e dei ricercatori a cui si rivolgono.
Come si evince dal titolo del progetto, “La mobilità in Europa. Diritti, informazione opportunità: il futuro nelle tue mani”, i CDE intendono favorire una migliore conoscenza anche all’interno del mondo accademico delle diverse opportunità di mobilità all’estero offerte dall’UE per studiare, lavorare e fare esperienze in un altro paese; promuovere una riflessione su aspetti e problemi connessi alla libertà di circolazione delle persone nell’UE; fornire esempi di buone prassi relative alla mobilità come crescita professionale, culturale, sociale e personale e, non da ultimo, realizzare iniziative che promuovano nella pratica la cooperazione tra le reti di informazione d partendo da un tema di ampio respiro quale è quello sulla libera circolazione delle persone.
Tre sono le tipologie di iniziative proposte in tale ottica: giornate informative strutturate sotto forma di stand e workshop tra i formatori e i partecipanti; incontri e dibattiti sui diritti attinenti la libera circolazione; spettacoli e eventi culturali sui temi della mobilità e della cittadinanza europea.
Molte le pubblicazioni che verranno lasciate al pubblico in occasione degli eventi; tra queste una presentazione della guida wiki abCDEuropa (http://www.wikicde.it/mediawiki) realizzata dai CDE italiani con il contributo della Rappresentanza i Italia della Commissione europea
Il progetto, realizzato con il contributo in Italia della Commissione europea, prende il via oggi 4 ottobre a Verona con una giornata informativa promossa dal CDE coordinatore della rete italiana assieme all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo veronese e in collaborazione con le reti Europe Direct, Euraxess, Eurodesk, EURES e Euroguidance.
Tutte le informazioni sul progetto e sulle 20 iniziative sono disponibili sul sito nazionale dei CDE italiani www.cdeita.it.
< Prec. | Succ. > |
---|