Nei giocattoli la sicurezza viene prima di tutto
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Nei giocattoli la sicurezza viene prima di tutto

E-mail Stampa PDF

norme UEQuando a Natale i bambini scarteranno i loro tanto attesi regali, i genitori potranno essere certi che i giocattoli acquistati nell'UE sono i più sicuri del mondo.

Ogni giocattolo venduto nell'UE è stato sottoposto ad una serie di controlli per garantire che i bambini possano giocarci in tutta sicurezza.

Prima di poter collocare un nuovo giocattolo sul mercato, i produttori devono stilare una valutazione di sicurezza per individuare eventuali pericoli, garantendo anche che per ogni articolo si possa risalire allo stabilimento in cui è stato prodotto.

Se l'Europa detiene una quota del 25% del mercato mondiale del giocattolo, non tutti gli articoli che si possono acquistare nell'UE vengono prodotti nel suo territorio. Nel 2010 le importazioni di giocattoli tradizionali da paesi extra UE ammontavano a 6,98 miliardi di euro. È importante garantire che questi prodotti rispettino le norme di sicurezza previste in Europa – ciò avviene mediante controlli alle frontiere dell'UE e presso le sedi dei distributori.

A luglio è entrata in vigore una nuova e più rigorosa normativa europea per la sicurezza dei giocattoli, con regole più severe sulle piccole parti che potrebbero essere ingerite o inalate dai bambini e sulle confezioni che abbinano prodotti alimentari e doni.

Ma la normativa non può essere l'unico strumento a garanzia della sicurezza dei bambini. Persino un giocattolo progettato per bambini di 10 anni che ha superato tutti i test potrebbe risultare pericoloso nella mani di un bimbo di età inferiore ai 3 anni. L'UE sta pertanto portando avanti una campagna di sensibilizzazione per indicare ai consumatori gli accorgimenti da seguire al momento dell'acquisto di un giocattolo.

Il video "Garantire la sicurezza dei giocattoli per i nostri bambini" è stato diffuso in tutta Europa, mentre una cartolina con una serie di consigli per la sicurezza è stata distribuita presso tutti i punti di vendita specializzati. Tra le raccomandazioni: comprare soltanto prodotti contrassegnati dal marchio CE, che garantisce il rispetto delle norme di sicurezza europee, leggere sempre tutte le istruzioni ed effettuare gli acquisti soltanto presso negozianti di fiducia.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast