Grazie a Opencoesione più trasparenza sull'uso dei fondi europei in Italia
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Grazie a Opencoesione più trasparenza sull'uso dei fondi europei in Italia

E-mail Stampa PDF

OpencoesioneNasce Opencoesione, il nuovo portale del Governo che rende per la prima volta disponibili in rete i dati nazionali sull’attuazione delle politiche di coesione (2007-2013).

Per il Ministro Barca si tratta di “un radicale cambio di passo per comunicare in modo trasparente e leale con i cittadini. Uno strumento indispensabile per promuovere maggiore partecipazione”

Il nuovo sito web del Governo si annuncia come il primo portale nazionale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione. Il portale, immaginato e voluto nel pieno rispetto dei criteri e della filosofia ‘open data’ dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, contiene dati monitorati al 31 dicembre 2011, che corrispondono a 467mila progetti finanziati, 33,4 miliardi di euro di risorse nazionali ed europee, 14,4 miliardi di euro di pagamenti e 35mila soggetti coinvolti. L’impiego delle risorse è analizzato e monitorato Regione per Regione, Provincia per Provincia, Comune per Comune e micro-intervento per micro-intervento. Grazie al portale www.opencoesione.gov.it si apre lo scatola dei fondi (Fondo sociale europeo, Fondo europeo per lo sviluppo regionale e Fondo per lo sviluppo e la coesione) diretti ai beneficiari ultimi delle politiche di coesione: i cittadini che abitano e vivono i territori del nostro Paese.

Il nuovo portale, che per la prima volta riunisce in modo organico e in un luogo unico dati che fino a ieri erano di assai difficile accesso, è rivolto ai cittadini che vogliano conoscere e capire di più. Ricercatori, giornalisti, responsabili del partenariato economico e sociale e di associazioni, pubblici amministratori locali, forze di governo e di opposizione potranno trovare ‘pane per i loro denti’: mappe per la navigazione geografica, schede-intervento, statistiche e grafici dinamici.

Il principio di trasparenza, che http://www.opencoesione.gov.it adotta come metodo per concepire la comunicazione sulla coesione, rappresenta un’indispensabile premessa per il dibattito sulle politiche nazionali ed europee condotte dalle istituzioni. La lettura della messe di dati pubblicati online potrà incoraggiare la partecipazione dei cittadini, singoli e organizzati, e innalzare il livello della discussione sulla destinazione dei fondi e sulla tempestività del loro impiego. Fornirà loro gli strumenti, di agevole analisi, per approvare o dissentire dalle scelte compiute e per capire se a quelle scelte conseguano ‘fatti’.

Senza il coinvolgimento dei cittadini, singoli e organizzati, nelle scelte pubbliche, non si possono - questa è la convinzione del Ministro per la Coesione territoriale - generare meccanismi virtuosi. Per questo motivo il nuovo sito, secondo Fabrizio Barca, “costituisce un radicale cambio di passo per comunicare in modo trasparente e leale con i cittadini. Si tratta di uno strumento indispensabile per promuovere maggiore partecipazione nelle scelte pubbliche e qualità degli investimenti pubblici. Il portale può aiutare a rendere non retorico il requisito europeo della ‘partecipazione’ e può aiutarci a costruire una programmazione 2014-2020 che risponda davvero alle esigenze dei cittadini”.

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast