Oltre 160 eventi celebreranno la Giornata della Cooperazione Europea il 21 Settembre 2012
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page

Oltre 160 eventi celebreranno la Giornata della Cooperazione Europea il 21 Settembre 2012

E-mail Stampa PDF

Giornata della Cooperazione EuropeaLa Giornata della Cooperazione Europea sarà festeggiata in tutta Europa e nei paesi confinanti  per la prima volta tra solo tre settimane. Con oltre l’80% dei programmi di cooperazione territoriale europea a bordo, più di 160 eventi locali si svolgeranno in tutta Europa il 21 Settembre e durante la settimana. Gli eventi, estremamente differenti tra loro, includono gare transfrontaliere, esibizioni teatrali per bambini, competizioni fotografiche, mostre di progetti e molto altro.

L'obiettivo della campagna, contrassegnata dallo slogan “Sharing borders, growing closer,” (Crescere insieme oltre le frontiere) è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee. Fin dall'inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall'UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso le frontiere, dalla creazione di posti di lavoro alla tutela dell'ambiente, per migliorare l'energia, i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.

Il Commissario europeo per la Politica Regionale Johannes Hahn, ha mostrato il suo appoggio alla Giornata della Cooperazione Europea e partecipará alle celebrazioni. “E’  una grande opportunità per riconoscere quanto la cooperazione territoriale aiuti a unire tutti i cittadini europei, a condividere idee attraverso i confini e a risolvere problematiche comuni” ha commentato Hanh “ Sono molto colpito dal fatto che cosí tanti programmi di cooperazione territoriale e di vicinato abbiano deciso di prendere parte alla Giornata della Cooperazione Europea”.

La campagna è coordinata dal programma INTERACT in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.

Per ulteriori informazioni e un elenco dettagliato delle manifestazioni locali ed esempi di progetti di cooperazione, visitate il sito www.ecday.eu. Potete anche seguire la campagna su Facebook (facebook.com/cooperationday) e su Twitter (@ cooperationday / # ecday)!

 

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast