I diritti dei passeggeri su applicazione smartphone
2 girls 1 cup

ED Contact Centre

Ente Ospitante

Partner

Enti aderenti

Prodotti multimediali dell'EDIC Teramo

Presidenza del Consiglio dell'UE a Malta

Links Istituzioni

Traduzione Automatica

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Hindi Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Hebrew Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian
Home Page Conoscere l'Europa Video sull'Europa
I diritti dei passeggeri su applicazione smartphone PDF Stampa E-mail
diritti passeggeriPasseggeri bloccati negli aeroporti, volo cancellato, bagagli smarriti o danneggiati? Almeno una volta nella vita ognuno di noi si sarà trovato alle prese con uno di questi imprevisti senza sapere di avere dei diritti e poterli esercitare.

Da oggi, giusto in tempo per le vacanze ormai prossime per milioni di cittadini europei, una nuova applicazione per smartphone, disponibile in 22 lingue e operativa con quattro piattaforme mobili (Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7), potrà darci concretamente una mano e consentirà il facile accesso alle informazioni corrette sui diritti dei passeggeri di fronte ad ogni potenziale problema.

L'iniziativa presentata dalla Commissione europea è immediatamente utilizzabile per i trasporti aerei e ferroviari, mentre nel 2013 sarà estesa ai trasporti marittimi e su autobus, quando entreranno in vigore i corrispondenti diritti dei passeggeri.

L'applicazione spiega i diritti del passeggero per ogni potenziale problema. Ad esempio, se un volo viene cancellato e l'imbarco al passeggero viene rifiutato di conseguenza, quest'ultimo può ottenere un risarcimento tra 125 e 600 euro. Anche nel caso in cui il bagaglio venga danneggiato a seguito di un incidente si può avere diritto ad un risarcimento. È inoltre utile sapere che le compagnie aeree e ferroviarie sono obbligate a fornire informazioni trasparenti riguardo ai prezzi e ad assistere i passeggeri a mobilità ridotta.

L'applicazione è parte della campagna della Commissione europea "Your Passenger Rights At Hand"

Per saperne di più:
Campagna della Commissione UE "I tuoi diritti di passeggero in mano"

 

Cerca nel sito

Sondaggi EDiC Te

Fonti di informazione

L'informazione sull'attività dell'Unione Europea la ottiene prevalentemente da:

» Vai al sondaggio »
1 Voti rimanenti

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Fonti di informazione
L'informazione sull'attività dell'Unione Europea la...
378
Conoscenza dell'UE
Quanto ritiene di essere informato sull'Unione europea?
503

jVS by www.joomess.de.

EDiC TE 2.0

EDIC TE Web TV

Visite giornaliere


Visite ieri:125
Visite mensili3210
Pagine visitate oggi:741
Pagine visitate questo mese:127377

Login Europa Network