MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page Eventi
MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO

Convegno La rilevanza della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale per l’azione dell’Unione europea in materia di investimenti

E-mail Stampa PDF

bannerIl Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest e il Modulo “Jean Monnet” European Investment Law dell’Università degli Studi di Teramo, coordinato dalla Prof.ssa Pia Acconci, organizzano per il prossimo mercoledì 30 ottobre, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della Comunicazione, un Convegno sul tema “La rilevanza della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale per l’azione dell’Unione europea in materia di investimenti”.

L’evento, che si inserisce nel quadro delle iniziative che celebrano i trent’anni dell’Azione “Jean Monnet”, sarà l’occasione per delineare i tratti essenziali della politica dell’UE in tema di investimenti nel settore artistico-culturale e riflettere, più in particolare, sulla questione del rapporto tra restituzione di opere artistiche e investimenti, quale ambito di convivenza di misure per la salvaguardia del patrimonio nazionale e risposte comuni.

Scarica la locandina

 

Giornata Europea delle Lingue 2019

E-mail Stampa PDF

Giornata-europea-delle-lingue

 

 

La “Giornata Europea delle Lingue” costituisce come ogni anno un evento dal carattere fortemente simbolico nel panorama delle attività celebrative degli Stati membri, dal momento che richiama l’attenzione su un aspetto cruciale del processo di integrazione europea: la promozione del multilinguismo come fattore di crescita e stimolo al dialogo interculturale.

Per celebrare questa ricorrenza il Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest partecipa all'evento organizzato dal Centro di Documentazione europea dell'Università di Teramo per il 10 ed 11 ottobre 2019 in cui si parlerà dei valori del multilinguismo, della diversità linguistica e dell’importanza di conoscere e parlare altre lingue, con laboratori ed esercitazioni pratiche con i docenti di lingua e gli studenti del progetto Erasmus.

Scarica la locandina

 

Settimana europea dello Sport

E-mail Stampa PDF

settimana europea sportNell'ambito della Settimana Europea dello Sport lo Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest parteciperà all'evento organizzato dall'Amministrazione Comunale di Silvi il prossimo 27 settembre 2019. Nel corso dell'evento si parlerà della Politica Europea per lo Sport e delle strategie adottate, dello Sport come strumento sociale per combattere il bullismo e il cyber bullismo e dello sport come misura universale per lo sviluppo e la pace.

 https://ec.europa.eu/sport/week_en

 Scarica la locandina

 

SECONDO DIALOGO TRASNAZIONALE ITALIA CROAZIA : CHE TIPO DI EUROPA VOGLIAMO ?

E-mail Stampa PDF

 

roma2luglioL’iniziativa è promossa dalla DG Comunicazione della Commissione Europea, Unit Citizen Dialogue e nasce per stimolare nell’opinione pubblica europea un dibattito sul futuro dell’UE. I Dialoghi con i cittadini sono dibattiti pubblici con i Commissari europei e altri responsabili decisionali dell’UE, ad esempio membri del Parlamento europeo o rappresentanti politici a livello nazionale, regionale e locale. Gli eventi, organizzati come sessioni di domande e risposte, sono un’occasione per porre domande ai rappresentanti politici dell’UE, esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche dell’UE sui cittadini.

 I Centri Europe Direct italiani di Abruzzo e Molise: Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, Europe Direct Chieti, Europe Direct Majella, Europe Direct Campobasso, con il Centro Europe Direct croato di Split, con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea vi invitano il prossimo 2 luglio a Roma, presso la Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio, ore 11.30.

 Il primo dialogo transnazionale con i cittadini tra Italia e Croazia si è svolto a Spalto lo scorso 10 aprile e in quella occasione italiani e croati si sono confrontati sul futuro dell’Europa in vista delle elezioni europee. 

 Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente link: 

 https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Dialogo_Italia_Croazia_Roma?fbclid=IwAR1DLMIOkDnfv8yarplbu76qa_qCtx0kR6yEPu-yy4ZQrLDhzjKGsdHUiWg

 Scarica il programma dell'evento

 

 

 

 


Pagina 1 di 37

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Finlandia

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa