MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page Eventi
MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO

SECONDO DIALOGO TRASNAZIONALE ITALIA CROAZIA : CHE TIPO DI EUROPA VOGLIAMO ?

E-mail Stampa PDF

 

roma2luglioL’iniziativa è promossa dalla DG Comunicazione della Commissione Europea, Unit Citizen Dialogue e nasce per stimolare nell’opinione pubblica europea un dibattito sul futuro dell’UE. I Dialoghi con i cittadini sono dibattiti pubblici con i Commissari europei e altri responsabili decisionali dell’UE, ad esempio membri del Parlamento europeo o rappresentanti politici a livello nazionale, regionale e locale. Gli eventi, organizzati come sessioni di domande e risposte, sono un’occasione per porre domande ai rappresentanti politici dell’UE, esprimere pareri e descrivere gli effetti delle politiche dell’UE sui cittadini.

 I Centri Europe Direct italiani di Abruzzo e Molise: Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, Europe Direct Chieti, Europe Direct Majella, Europe Direct Campobasso, con il Centro Europe Direct croato di Split, con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea vi invitano il prossimo 2 luglio a Roma, presso la Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio, ore 11.30.

 Il primo dialogo transnazionale con i cittadini tra Italia e Croazia si è svolto a Spalto lo scorso 10 aprile e in quella occasione italiani e croati si sono confrontati sul futuro dell’Europa in vista delle elezioni europee. 

 Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente link: 

 https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Dialogo_Italia_Croazia_Roma?fbclid=IwAR1DLMIOkDnfv8yarplbu76qa_qCtx0kR6yEPu-yy4ZQrLDhzjKGsdHUiWg

 Scarica il programma dell'evento

 

 

 

 

Elezioni Europee 2019

E-mail Stampa PDF

 

Banner 21.05.2019

 

In occasione delle prossime Elezioni europee il Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest organizza per il prossimo 21 maggio, ore 18.30, un incontro con la cittadinanza presso la sala convegni della Caritas Diocesana al fine di coinvolgere i cittadini in una riflessione attorno all'attività dell’Unione europea e saranno illustrate in particolare le tappe del processo di integrazione europea, il quadro istituzionale dell’Unione europea e le sue principali politiche, con un particolare riguardo al ruolo del Parlamento Europeo.

L’incontro sarà l’occasione per favorire la discussione e il confronto sulle politiche adottate dall’UE ed enfatizzare l’importanza della partecipazione attiva in vista delle prossime Elezioni europee.

 

Scarica la locandina

 

 

FESTA DELL'EUROPA 2019 - ASOC ABRUZZO 2018/2019: EVENTO FINALE

E-mail Stampa PDF

Festa dellEuropa 2019 immagineIl 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, di creare un'Europa organizzata, nella prospettiva di promuovere il mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati europei. Il 9 maggio è diventata la giornata dedicata alla Festa dell'Europa, un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione europea; la festa dell'Europa è l'occasione per organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro. 

In occasione della Festa dell'Europa 2019 gli Europe Direct abruzzesi (Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, Europe Direct Chieti e Europe Direct Majella) organizzano, in collaborazione con le scuole abruzzesi partecipanti al Progetto, l’evento finale del Progetto ASOC.

 Nel corso della giornata si parlerà del processo di integrazione europeo, delle politiche europee, dei fondi europei e dell’importanza della cittadinanza attiva e partecipata, con le scuole della Regione coinvolte nel progetto “A Scuola di Open Coesione” un percorso che li ha visti impegnati a svolgere delle indagini sui propri territori a partire dai progetti finanziati con le risorse per la coesione, che presenteranno le risultanze dei progetti di monitoraggio svolti.

Scarica la locandina

 

FESTA DELL'EUROPA 2019 - Verso le Elezioni europee 2019: dialogo con le associazioni attorno all'azione dell'UE in materia di salute e politica sociale

E-mail Stampa PDF

consultazione-unione-europeaIn occasione della Festa dell'Europa 2019 e delle prossime Elezioni europee il Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest organizza una serie di attività.

Il prossimo 8 maggio, ore 17.30, si terrà a Teramo, presso la sezione provinciale dell’AISM, un incontro con le associazioni al fine di coinvolgerle in una riflessione attorno all'attività dell’Unione europea, in particolare sui temi della salute e della politica sociale, con un focus sulle azioni dell'UE a promozione della ricerca scientifica.

L’incontro sarà l’occasione per favorire la discussione e il confronto sulle politiche adottate dall’UE ed enfatizzare l’importanza della partecipazione attiva in vista delle prossime Elezioni europee.

 

Scarica la locandina

 


Pagina 1 di 37

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Romania

Elezioni europee 2019

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Servizio Volontario Europeo


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

Studio Europa