Il Centro Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest, Centro ufficiale della Commissione Europea per la diffusione delle politiche comunitarie, ospitata a Teramo dal Consorzio Punto Europa, nell'ambito della sua attività di informazione e divulgazione della cultura europea, organizza il prossimo 24 maggio ore 11.00 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Abruzzi di Teramo, la manifestazione dal titolo: “PROCESSO ALL’EUROPA. L’Unione europea sul banco degli imputati per rispondere alle accuse in tema di occupazione e immigrazione”.
Il “Processo all'Europa” è un format di comunicazione sperimentale ed innovativo ideato dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo, che consiste nella simulazione di un vero processo, con accusa, difesa e sentenza finale emessa da una giuria, che vede l'Unione europea sul banco degli imputati e il Centro Europe Direct di Teramo ha deciso di realizzare questo progetto con alcune scuole superiori del territorio.
In particolare lo Europe Direct ha coinvolto nel progetto gli studenti delle classi 3^H e 3^ L del Liceo Classico Europeo “M. Delfico”, 4^A e 4^C del Liceo Scientifico “M. Delfico” e 4^A del Liceo Coreutico “M. Delfico”, che ha dapprima formato sulle questioni-chiave del diritto e delle politiche dell’Unione europea, per poi stimolarli, attraverso un lavoro di gruppo, alla riflessione su specifiche questioni di attualità europea, elaborando successivamente un’accusa e una difesa attorno alle tematiche scelte.
Nel corso dell’evento finale dell’iniziativa sarà simulato un "Processo all'Europa": sotto accusa le politiche in materia di occupazione e le risposte al fenomeno migratorio e l’Unione europea sarà accusata, difesa e giudicata dagli studenti stessi.
< Prec. | Succ. > |
---|