GIOVEDÌ 21 MARZO ORE 10.30 – SALA POLIFUNZIONALE DELLA PROVINCIA DI TERAMO
Il Centro Europe Direct Abruzzo Nord Ovest organizza l’iniziativa “Primavera dell’Europa – Elezioni Europee 2019: dialogo con i first time voters”.
L’evento è rivolto agli studenti delle ultime classi degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Teramo ed ha lo scopo di illustrare il quadro istituzionale dell’Unione europea e le principali politiche, con un particolare riguardo al ruolo del Parlamento Europeo, il funzionamento della macchina elettorale europea e l’importanza della partecipazione, enfatizzando la possibilità del cittadino di scegliere a chi affidare il potere di decidere su tematiche cruciali per la vita quotidiana dei cittadini europei. Nel corso dell’evento i giovani saranno coinvolti in un Dialogo, attraverso il quale avranno la possibilità di confrontarsi esprimendo il loro pensiero, in un esercizio di partecipazione attiva.
Sarà altresì l’occasione per incentivare i giovani a partecipare alla campagna del Parlamento e della Commissione in vista delle Elezioni europee, denominata “Stavoltavoto”, che vuole stimolare non solo a votare, ma a convincere anche altre persone ad andare a votare.
GIOVEDÌ 28 MARZO - ORE 15.00 - AULA MAGNA - CAMPUS "AURELIO SALICETI"
Il Europe Direct Abruzzo Nord Ovest e il Centro di Documentazione europea dell'Università di Teramo, organizzano l'iniziativa Primavera dell'Europa – Dialogo con gli studenti e Concerto NotEUniTE.
L’evento sarà l’occasione per favorire la discussione e il confronto sulle politiche adottate dall’UE ed enfatizzare l’importanza della partecipazione attiva; si discuterà altresì dell’importanza della corretta informazione e della lotta dell’UE alle fake-news in vista delle elezioni europee, intrapresa al fine di ridurre l'impatto negativo della disinformazione online sulla democrazia europea, sui valori, sulla fiducia dei cittadini.
Sarà altresì l’occasione per incentivare i giovani a partecipare alla campagna del Parlamento e della Commissione in vista delle Elezioni europee, denominata “Stavoltavoto”, che vuole stimolare non solo a votare, ma a convincere anche altre persone ad andare a votare, in un esercizio di cittadinanza attiva.
L’evento si concluderà con il Concerto NotEUniTE che presenterà importanti arie per un viaggio musicale europeo.
< Prec. | Succ. > |
---|