Orientamento alla mobilità professionale in Europa
 

Europe Direct Abruzzo Nord-Ovest

Centro di Informazione della Commissione Europea

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Page Eventi Orientamento alla mobilità professionale in Europa

Orientamento alla mobilità professionale in Europa

E-mail Stampa PDF

orientamento scuole 2011Il 15 marzo 2011 ha preso il via, presso l'Istituto d'Arte "F.A. Grue" di Castelli,  il ciclo di incontri informativi che il Centro EUROPE DIRECT della Città di Teramo e il Servizio EURES della Provincia di Teramo effettuano nelle scuole superiori del territorio provinciale per promuovere la mobilità professionale in Europa.

Nel corso degli incontri con gli studenti vengono presentate sia le opportunità offerte dalle Istituzioni Europee per svolgere tirocini e stage, sia i programmi comunitari che favoriscono la mobilità, tra i quali: il Programma "Life Long Learning" con i sottoprogrammi Comenius, Erasmus e Leonardo Da Vinci; "Gioventù in azione", che promuove l'educazione non formale; i progetti europei di mobilità giovanile per gli scambi e le attività di volontariato all'estero; l'apprendimento interculturale. Vengono, inoltre, illustrate le principali tipologie di offerte di lavoro presenti sul portale EURES, analizzando le modalità di candidatura, di redazione del curriculum vitae europeo e di stesura della lettera di motivazione in lingua, ed offerti consigli pratici per effettuare un colloquio di selezione in un Paese straniero.

"I giovani mostrano sempre più interesse per le innumerevoli possibilità di studio, formazione e lavoro offerte dall'Unione Europea - commenta l'assessore alle Politiche e Progetti Comunitari della Città di Teramo, Giovanni Luzii - per questo è necessario portare avanti con sempre maggiore slancio le attività di diffusione e formazione della cultura europea."

"Ci facciamo promotori di questi incontri - dichiara l'assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Teramo, Eva Guardiani - perché siamo convinti che i nostri ragazzi debbano avere un orizzonte di azione più ampio quando orientano le proprie scelte formative e professionali. L'Europa può essere una grande opportunità, sia in termini di esperienza lavorativa, sia in termini di crescita del bagaglio di conoscenze personali. A tal fine intendiamo offrire un supporto concreto a chi voglia e possa cogliere occasioni come questa".

 

Ente Ospitante

Europe Direct Contact Centre

Prodotti multimediali EDIC

Pubblicazioni

Links utili

Presidenza Consiglio UE Portogallo

Europa.eu

Lavorare in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà


English French German Russian Spanish

Cerca nel sito

FLASH NEWS DALL'EUROPA

Sondaggi EUROPE DIRECT

Conoscenza dei diritti

Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti conoscere meglio?

» GO_TO_POLL »
VOTESCHONVORBEI

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Conoscenza dei diritti
Quale dei seguenti diritti di cittadino europeo vorresti...
749
Competenze UE
In quali delle seguenti materie vorresti che l'UE avesse...
762
Efficacia politiche europee
Quale delle seguenti politiche europee ritieni più...
744
Mezzi di comunicazione
Quale dei seguenti mezzi ritieni più efficaci per...
889

jVS by www.joomess.de.

EUROPE DIRECT 2.0

UÈ! che Podcast