Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un' Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano; tale proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Il 9 maggio è diventata la giornata dedicata alla Festa dell'Europa, un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è l'occasione per organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.
Per la quinta edizione della Festa dell’Europa a Teramo il Centro Europe Direct Teramo organizza la terza edizione della rappresentazione teatrale “Viaggio nella storia dell’Unione Europea” a cura della Compagnia “Il Draghetto”, specializzata, con oltre vent’anni di attività, nel lavoro teatrale con bambini e ragazzi.
Lo spettacolo si terrà mercoledì 9 maggio 2012 p.v., dalle ore 9,30, presso il Teatro Comunale di Teramo.
Il progetto nasce dalla volontà di coinvolgere i ragazzi in età scolare alla scoperta dell’Unione Europea e le sue finalità sono quelle di accrescere la conoscenza della storia e delle Istituzioni europee, ma anche di creare e diffondere una vera e propria identità europea in maniera simpatica e divertente.
< Prec. | Succ. > |
---|