Manifestazioni ed eventi Antenna ufficiale della Comunità Europea per la diffusione delle informazioni sulle politiche comunitarie http://europedirectteramo.it/manifestazioni Wed, 13 Dec 2017 08:55:03 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it Convegno: “Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma” http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1246-convegno-il-futuro-del-progetto-europeo-a-60-anni-dai-trattati-di-roma http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1246-convegno-il-futuro-del-progetto-europeo-a-60-anni-dai-trattati-di-roma bannerIl Centro Europe Direct Teramo, nell'ambito della sua attività di informazione e divulgazione della cultura europea, organizza la manifestazione dal titolo:“Il futuro del Progetto europeo a 60 anni dai Trattati di Roma”, che si terrà il prossimo 13 dicembre alle ore 09.30 presso “Auditorium I.I.S. “Pascal-Comi-Forti”.

 

Nel corso della prima parte dell’evento saranno illustrate in chiave evolutiva le politiche dell’Unione europea, le dieci priorità per l’Europa della Commissione Juncker, le prospettive di sviluppo del processo di integrazione delineate nel Libro Bianco sul Futuro dell’Europa.

 

La seconda parte dell’evento sarà dedicata al confronto e al dibattito: gli studenti di alcune classi del Liceo Classico Europeo “Melchiorre Delfico” e dell’I.I.S “Pascal-Comi-Forti”, partecipanti al progetto “La nostra Europa”, un percorso formativo vertente sulla conoscenza delle Istituzioni e delle politiche europee, accompagnato da momenti di dibattito, presenteranno le riflessioni e gli spunti emersi dallo studio delle politiche europee in materia di ambiente, immigrazione, occupazione e unione economica e monetaria, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente.

 

L’evento avrà la duplice finalità di promuovere riflessioni in chiave critica sulle caratteristiche dell’Europa di oggi e favorire la formulazione di idee e proposte sull’Europa del futuro.

 

Scarica la locandina

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Mon, 11 Dec 2017 12:10:53 +0000
Open science, Wikimedia, università e politiche europee: seminario e workshops il 30 novembre http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1244-open-science-wikimedia-universita-e-politiche-europee-seminario-e-workshops-il-30-novembre- http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1244-open-science-wikimedia-universita-e-politiche-europee-seminario-e-workshops-il-30-novembre- Seminario Moving to Open-ness And KnowledgeIl Centro di Documentazione Europea dell'Università di Teramo, con il supporto del Centro Europe Direct Teramo, presenta un seminario e due workshops sul tema: "Moving to Open-ness & Knowledge. L'Università e la Commissione Europea come hubs per l’innovazione: strategie digitali, aperte, collaborative e partecipative".

Il seminario e i worshops si terranno giovedì 30 novembre presso l'Università di Teramo e offriranno una panoramica sulle politiche della Commissione Europea e delle Università per lavorare sui contenuti e dati in formato aperto per progetti legati alla ricerca, educazione, e terza missione.

 

Scarica il programma del seminario Moving to Open-ness And Knowledge

 

Scarica il programma del Workshop su progetti Wikimedia

 

Scarica il programma del Workshop su OpenAir e Openscience

 

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Mon, 27 Nov 2017 11:55:34 +0000
Progetto "La nostra Europa" - Incontri di formazione e dibattito sull'UE http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1245-progetto-qla-nostra-europaq-incontri-di-formazione-e-dibattito-sullue http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1245-progetto-qla-nostra-europaq-incontri-di-formazione-e-dibattito-sullue Progetto La nostra Europa - locandina 2Il Centro Europe Direct Teramo presenta il progetto dal titolo “La nostra Europa” - Incontri di formazione e dibattito sull'Unione europea, un percorso formativo sul ruolo e il funzionamento delle Istituzioni europee, sulle principali politiche europee e sui diritti collegati allo status di cittadino europeo.

 

Gli studenti delle classi aderenti saranno coinvolti in incontri formativi nella prima fase, al fine di conoscere le Istituzioni, le competenze e le politiche europee; nella fase successiva saranno invece favoriti momenti di dibattito, aventi la duplice finalità di promuovere riflessioni in chiave critica sulle caratteristiche dell’Europa di oggi e favorire la formulazione di idee e proposte sull’Europa del futuro.

 

Tale progetto rappresenta un valido strumento per stimolare la partecipazione dei giovani alla costruzione consapevole e attiva dell’Unione europea, educandoli al contempo alla cittadinanza europea.

 

Gli incontri saranno avviati nel mese di ottobre e si concluderanno nel mese di dicembre, con un evento finale pubblico, nel corso del quale gli studenti presenteranno le istanze emerse dai dibattiti.

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Mon, 02 Oct 2017 00:00:00 +0000
Giornata Europee delle Lingue 2017 http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1232-giornata-europee-delle-lingue-2017 http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1232-giornata-europee-delle-lingue-2017 downloadLa “Giornata Europee delle Lingue” costituisce come ogni anno un evento dal carattere fortemente simbolico nel panorama delle attività celebrative degli Stati membri, dal momento che richiama l’attenzione su un aspetto cruciale del processo di integrazione europea: la promozione del multilinguismo come fattore di crescita e stimolo al dialogo interculturale. Per celebrare questo evento il Centro Europe Direct Teramo e l’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” Teramo 5 Villa Vomano - Basciano, organizzano dal 26 al 29 settembre 2017, delle giornate dedicate ad attività di comunicazione e diffusione dei valori del multilinguismo e della diversità linguistica. Le attività in programma saranno svolte con il coinvolgimento attivo degli studenti delle scuole partecipanti e comprenderanno: visione di film, cartoni animati e video in lingua, realizzazione di bandierine o simboli delle principali capitali europee (monumenti, piatti tipici, abiti tradizionali,….) con cartellonistica, produzioni iconiche, percorsi multimediali (slide, presentazioni in power-point) o altri materiali, brevi dialoghi drammatizzati in lingua straniera, esecuzione di brani musicali e canzoni legate alle differenti tradizioni culturali nazionali; realizzazione di esercizi di traduzione di frasi idiomatiche nelle diverse lingue ufficiali europee. In perfetta linea con i suddetti significati, lo slogan ideato per l’iniziativa è: “Different Countries…different lives…but inside the same ….hearts!”

 

Scarica la locandina

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Fri, 22 Sep 2017 08:09:04 +0000
ASOC 2017 - Eventi finali http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1209-asoc-2017-eventi-finali- http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1209-asoc-2017-eventi-finali- A-scuola-di-open-coesioneIl Centro Europe Direct Teramo ha partecipato attivamente al Progetto “A Scuola di Open Coesione” (ASOC), promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, in collaborazione con il MIUR e i Centri di Informazione Europe Direct. Nel percorso progettuale gli studenti delle scuole secondarie superiori sono stati chiamati a svolgere delle indagini sui propri territori a partire dai progetti finanziati con le risorse per la coesione, attraverso l'utilizzo dei dati aperti e l'impiego di tecnologie informatiche e di comunicazione. 

I progetti si concluderanno nel mese di maggio e il Centro Europe Direct Teramo supporterà le scuole organizzando gli eventi finali del Progetto in cui saranno presentate dagli studenti le risultanze delle indagini svolte sui propri territori. 

Gli eventi finali si terranno nelle seguenti date:

8 maggio 2017 a L’Aquila: Scarica la locandina

9 maggio 2017 ad Alanno: Scarica la locandina

24 maggio 2017 a Pescara: Scarica la locandina

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Tue, 02 May 2017 14:21:42 +0000
Festa dell'Europa 2017 http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1208-festa-delleuropa-2017 http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1208-festa-delleuropa-2017 festa ue 2017Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano: tale proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Il 9 maggio è diventata la giornata dedicata alla Festa dell'Europa, un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, identifica l'entità politica dell'Unione europea; la Festa dell'Europa è l'occasione per organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

Quest’anno ricorre inoltre il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, che rappresentano l’atto di avvio del processo di integrazione europea.

Per celebrare queste importanti ricorrenze il Centro Europe Direct Teramo organizza l'evento dal titolo “Note d’Europa: una lettura della storia di 60 anni di integrazione europea accompagnata da musiche di celebri Autori”, che sarà l’occasione per ripercorrere le tappe del processo di integrazione europea in maniera coinvolgente, intervallando all’illustrazione storica dei momenti artistici e musicali, con la collaborazione dell’I.S.S. di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo.

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Fri, 28 Apr 2017 09:36:33 +0000
Opportunità per il rilancio delle imprese in Abruzzo: i fondi europei e gli strumenti per l'internazionalizzazione http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1206-opportunita-per-il-rilancio-delle-imprese-in-abruzzo-i-fondi-europei-e-gli-strumenti-per-linternazionalizzazione http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1206-opportunita-per-il-rilancio-delle-imprese-in-abruzzo-i-fondi-europei-e-gli-strumenti-per-linternazionalizzazione Invito seminario Montesilvano nuovoIl Centro Europe Direct Teramo e il Comune di Montesilvano organizzano, per il prossimo 20 aprile a Montesilvano, un evento informativo rivolto alle imprese del territorio, al fine di illustrare i Programmi  promossi dall'Unione europea per sostenere le piccole e medie imprese al fine di stimolarne la crescita, potenziarne l’innovazione e incrementarne la competitività sul mercato europeo e globale.
Nel corso del seminario saranno presentate le opportunità derivanti dai fondi europei a gestione diretta e dai fondi strutturali, i programmi di finanziamento e di investimento e gli strumenti volti a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese.

Scarica il programma

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Fri, 14 Apr 2017 09:23:32 +0000
INTERNATIONAL OPEN DATA DAY 2017 - MONTESILVANO, 31 MARZO http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1202--international-open-data-day-2017-montesilvano-31-marzo- http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1202--international-open-data-day-2017-montesilvano-31-marzo- banner open data day  MontesilvanoSi terrà il 31 marzo p.v. a Montesilvano, l’Open Data Day 2017, con il Liceo Scientifico "Corradino D'Ascanio", partecipante al progetto “A Scuola di Open Coesione”.

L’evento coinvolgerà la cittadinanza e gli studenti impegnati nel progetto e sarà l’occasione per presentare il lavoro di monitoraggio degli studenti, parlare di politiche di coesione e analizzare il concetto della trasparenza dei dati.

 

Scarica la locandina

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Thu, 30 Mar 2017 13:44:59 +0000
INTERNATIONAL OPEN DATA DAY 2017 - L'AQUILA, 4 MARZO http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1197-international-open-data-day-2017-laquila-4-marzo- http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1197-international-open-data-day-2017-laquila-4-marzo- ODDlogo AQSi terrà il 4 marzo p.v. a L'Aquila, l’Open Data Day 2017, con l’IIS "Amedeo D'Aosta" dell'Aquila, partecipante al progetto “A Scuola di Open Coesione”.

L’evento coinvolgerà la cittadinanza e gli studenti impegnati nel progetto e sarà l’occasione per presentare il lavoro di monitoraggio degli studenti, parlare di politiche di coesione e analizzare il concetto della trasparenza dei dati.

 

Scarica la locandina

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Fri, 03 Mar 2017 09:51:36 +0000
INTERNATIONAL OPEN DATA DAY 2017 – ALANNO, 1 MARZO http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1196-international-open-data-day-2017-alanno-1-marzo http://europedirectteramo.it/manifestazioni/1196-international-open-data-day-2017-alanno-1-marzo Alanno ODDSi terrà il 1 marzo p.v. ad Alanno, l’Open Data Day 2017, con l’ITAS di Alanno, partecipante al progetto “A Scuola di Open Coesione”.

L’evento coinvolgerà la cittadinanza e gli studenti impegnati nel progetto e sarà l’occasione per presentare il lavoro di monitoraggio degli studenti, parlare di politiche di coesione e analizzare il concetto della trasparenza dei dati.

 

Scarica la locandina

]]>
info@europedirectteramo.it (Administrator) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI EDIC TERAMO Tue, 28 Feb 2017 17:20:21 +0000